fbpx

Spedizione gratuita in Italia!

Eventi e news


ricerca-cioccolato 20 Maggio 2019

60 gr. di cioccolato a settimana fanno bene al cuore


Consumare ogni settimana 60 grammi di cioccolato fondente al 70% fa bene al cuore. Secondo uno studio dell’Osservatorio nutrizionale Grana Padano del 2017, infatti, rispetto alla media degli italiani, chi non supera questa qantità riscontra una minore incidenza di ipertensione, ma anche di ipercolesterolemia e rischi vascolari.

L’Ogp ha preso in esame le abitudini nutrizionali del oltre 4mila adulti (che mangiano ogni settimana una media di 60 grammi di cioccolato fondente), il loro consumo quotidiano di cioccolato e le patologie che determinano fattori di rischio.

Mangiare cioccolato fa bene al cuore

La ricerca ha messo in evidenza la prevalenza di patologie che determinano il fattore di rischio, rivelando che il 12% dei soggetti è in terapia farmacologica per motivi di ipertensione, mente il 4% riporta di avere dislipidemia. Si tratta, come riportato nel comunicato stampa, di valori decisamente inferiori rispetto alla media italiana.

“Il cioccolato non solo ha un effetto positivo sull’apparato cardiovascolare, ma induce una sensazione di benessere e migliora la resistenza alla fatica e la concentrazione, perché contiene dosi, seppur modeste, di sostanze eccitanti come caffeina e teobromina”, ha spiegato la dottoressa Michela Barichella, membro del comitato scientifico Ogp.

…In realtà che il cioccolato fondente – specie se abbinato al peperone crusco – fosse un vero toccasana noi di Cioccocrusco già lo sapevamo! Leggete l’intervista al nutrizionista Raffaele Lopardo: “Il cioccolato fa bene alla circolazione… E all’umore”.

Entra nel mondo Cioccocrusco

Segui tutti gli eventi Cioccocrusco e accedi a promozioni esclusive!

* indicates required