fbpx

Spedizione gratuita in Italia!

Eventi e news


Gli aromi unici del cacao Criollo del Madagascar e i benefici del cioccolato fondente


Mai sentito parlare di cacao Criollo del Madagascar? Quello del cioccolato fondente è un mondo dalle innumerevoli sfumature di sapore, provenienti da ogni angolo del pianeta. Il Madagascar, in particolare, ha conquistato l’apprezzamento dei gourmand per la qualità delle sue produzioni di cacao. Note sia per rarità che per l’origine da piccole coltivazioni.

Ogni anno l’Isola Rossa è produttrice di oltre 4mila tonnellate di cacao, buona parte delle quali è protagonista dei processi di esportazione. Una delle aree più rinomate è la regione di Sambirano, caratterizzata dalla grande varietà di specie vegetali.

È una varietà di cacao, quella del Madagascar, iscritta nell’ambito delle eccellenze internazionali. Fa parte delle origini denominate “Fine of Flavour” dall’International Cocoa Organization (ICCO),merito delle proprietà aromatiche, segnate da richiami floreali. Uno dei suoi punti di forza è la molteplicità di tipologie di cacao. Troviamo infatti il Trinitario, il cacao Criollo del Madagascar e il Forastero.

La fertilità dell’Isola Rossa riguarda anche altre prestigiose coltivazioni, pensiamo al caffè o alla vaniglia del Madagascar.  

Cioccolato Madagascar, gli aromi impareggiabili del Criollo

Il Criollo è una pianta molto particolare. Poiché piuttosto fragile, la coltivazione richiede un assiduo impegno. Dal punto di vista della resa, infatti, i numeri sono nettamente più bassi nel raffronto con le altre due varietà. Eppure è riuscita a guadagnare il favore dei consumatori per la purezza degli aromi.

Questa pianta non è mai stata ibridata. E se ciò, da una parte, ha determinato una marcata sensibilità alle condizioni climatiche, dall’altra ha concorso alle sue uniche prerogative aromatiche. Grazie alla strutturale aromaticità, il Criollo permette un utilizzo limitato di zucchero e aromi.

Perché lasciarsi conquistare dai sapori, i benefici del cioccolato fondente  

Approfondire il mondo del cioccolato fondente è andare alla scoperta di delizie che sanno rapire anche i palati più fini, di cui il cacao Criollo del Madagascar è una ricercata manifestazione. Ma non c’è solo il piacere del gusto, il cacao è anche un autentico toccasana.

Il consumo quotidiano di 20 grammi di cioccolato fondente di eccellente qualità, per un periodo di due settimane, concorre a una riduzione del sovrappeso, fenomeni di ipertensione e ipercolesterolemia.

È una risorsa preziosa anche per stimolare la produzione di serotonina, operando così un intervento antidepressivo. Riduce l’affaticamento muscolare nel corso di pratiche sportive. Recenti ricerche associano infine il fondente a effetti protettivi verso certe patologie neurodegenerative.  

Entra nel mondo Cioccocrusco

Segui tutti gli eventi Cioccocrusco e accedi a promozioni esclusive!

* indicates required