fbpx

Spedizione gratuita in Italia!

Eventi e news


Mai provato Cioccocrusco con rum e sigaro? Gli abbinamenti da non perdere


È un’immagine aristocratica, antica ormai di secoli, quella evocata dal binomio rum e sigaro, cui manca però una nota di raffinatezza. C’è qualcosa di meglio? Abbandonarsi alla triade del piacere, completata dalla ricercatezza di Cioccocrusco, squisito accordo tra il cioccolato svizzero più pregiato e il dolce peperone crusco, tipicità lucana.

Finissimo cioccolato fondente svizzero, un piacere da gustare con rum e sigaro: gli abbinamenti

È un’estasi del palato che si consuma in tre atti, dov’è l’equilibrio a regnare. L’abbinamento tra il distillato della canna da zucchero e il sigaro va condotto per affinità di struttura. Questi andrebbero accompagnati da un cioccolato che sappia estendere la sensazione di appagamento. Sconsigliati quelli bianchi e al latte, inappropriati nell’affrontare l’intensità degli altri sapori.

La sintesi ideale nasce dalle preferenze personali e da ciò che si vuole provare. Per quello che riguarda i sigari, ad esempio, le diverse produzioni offrono tonalità di sapore molto differenti. Pensiamo alle tante varietà di sigaro Toscano, tipico prodotto del nostro Paese, ma anche ai cubani Partagas e Bolivar, affermati in ambito internazionale e accomunati dal carattere deciso.

In merito al rum, chi desidera un accostamento di sapori marcati, può orientarsi verso le produzioni delle Barbados o di Trinidad, selezionando bottiglie dal buon invecchiamento. Se invece si prediligono sigari domenicani o del Nicaragua, di solito piuttosto leggeri e dalle sfumature aromatiche, i rum più indicati sono quelli giovani, in grado di restituire al palato nuance fruttate.

Come detto, il principio cardine è l’armonia, da declinare a seconda delle preferenze personali e del desiderio di scoprire nuovi gusti. Perché l’esperienza non venga pregiudicata, ci vuole attenzione anche a quelli che possono sembrare banali dettagli.

Andrebbero privilegiati i calici a tulipano, che evitano la dispersione degli aromi. E nonostante ci sia una reciproca esaltazione tra i diversi sapori, prima di sorseggiare il rum meglio approfittare del gusto del tabacco. Veniamo così all’ultimo punto del nostro connubio del piacere: Cioccocrusco.

Immergiti nel piacere, aggiungi Cioccocrusco

Grazie a Cioccocrusco, all’inebriante binomio rum e sigaro s’unisce l’esperienza sensoriale di un cioccolato gourmet. Combina la tradizione lucana del dolce peperone crusco a quella del cioccolato svizzero più pregiato. È del resto la maestria artigianale di Casa Nobile, cioccolateria apprezzata in tutto il mondo per la qualità delle sue produzioni, a realizzarlo.  

Questa barretta di finissimo cacao, impreziosita da croccanti scaglie rosso fuoco, s’esalta con un’ampia varietà di rum e sigari, in particolare quelli ben strutturati. Merito di aromi e sapori intensi, capaci di esaltare l’inebriamento dei sensi. Un unicum nel panorama del cioccolato, riservato a chi vuole immergersi nei piaceri del palato.

Entra nel mondo Cioccocrusco

Segui tutti gli eventi Cioccocrusco e accedi a promozioni esclusive!

* indicates required